Escursioni

Il lago e le sue bellezze

Il Lago di Como o Lario viene sopratutto apprezzato per le bellezze naturali.
E’ un bacino di origine glaciale, progressivamente formatosi dallo spostamento di un ghiacciaio che si incastonò nel mezzo dei bei monti lariani. Ciò gli ha garantito un aspetto del tutto unico nel suo genere con le alte vette delle Prealpi lombarde che si riflettono nello specchio di acqua del lago.

Meta di un turismo di eccellenza da sempre, ha poi raggiunto la sua massima fama nell’ultimo decennio nel quale è stato scelto quale meta di vacanza da parte di numerose star fra le quali si possono annoverare George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon e Julia Roberts. E’ stato ed è inoltre teatro di numerosi film fra i quali: Star Wars, Agente 007 – Casinò Royale, Un mese al lago, Un ciclone in famiglia e set di numerosi spot e servizi fotografici.

Tradizione e cultura

La zona racchiude differenti tradizioni e culture. Da una parte i paesi che si affacciano direttamente sul lago hanno una lunga tradizione legata alla pesca che tuttora viene praticata e garantisce durante tutto l’anno un buon pesce fresco dalle carni bianche e saporite. Invece i paesi più a monte hanno radici legate all’agricoltura ed alla pastorizia, attività tuttora praticate che garantiscono ottimi prodotti locali come il formaggio, il vino e l’olio.

Sulle rive del lago si possono ammirare suggestivi e caratteristici borghi, prestigiose ed antiche ville con bellissimi giardini botanici che spesso sono state rese accessibili al pubblico che ne può ammirare le bellezze naturali ed architettoniche, le opere d’arte ed ascoltarne la storia. Esperienza indimenticabile è l’esplorazione della zona attraverso un’imbarcazione